Se sei alla ricerca di gabbie e trasportini da auto per i cani, sei nel posto giusto. In questa guida ti segnaleremo tutti i migliori modelli che potrai acquistare nei negozi fisici e negli store online. Ti illustreremo tutti i modelli esistenti per far viaggiare in totale sicurezza il tuo amico a 4 zampe. Scopri quali sono i migliori prodotti e acquista il modello adatto a te e al tuo fedele compagno.
Gabbie e trasportini da auto per cani: perché acquistarli
Acquistare delle gabbie e dei trasportini da auto per i nostri cani ed animali domestici, è una scelta molto saggia soprattutto perché prevista dal Codice della Strada. Spesso infatti viaggiamo con i nostri amici a 4 zampe e percorriamo lunghi tragitti. E’ molto importante che il viaggio sia sicuro per noi e per loro. L’animale infatti non deve mai vagare libero per l’abitacolo dell’auto, neanche se il tragitto è breve. Potrebbe saltarci in braccio mentre guidiamo, o peggio, finire tra i pedali di marcia e provocare un incidente.
Il cane deve sempre essere collocato in una posizione di sicurezza. I migliori accessori per viaggiare sicuri con i nostri cani sono le gabbie e i trasportini. Si tratta di piccole valigette rigide da portare durante i viaggi e da installare sul sedile posteriore o nel portabagagli. La scelta di uno o dell’altro modello dipende dalla taglia del cane. Nei prossimi paragrafi scopriremo al meglio quando usare l’uno o l’altro prodotto. Comunque i trasportini sono indicati per i cani di piccole o medie dimensioni. Le gabbie invece sono l’ideale per i cani di taglia grande.
Cosa recita il Codice della Strada
D’altronde utilizzare delle gabbie e dei trasportini da auto per cani è un regolamento previsto dal Codice della Strada. L’articolo 169 recita quali sono le norme previste quando si viaggia in compagnia di un animale domestico. L’aspetto fondamentale è che l’animale non arrechi danno o disturbo al guidatore e anche agli altri passeggeri.
Gabbie e trasportini da auto per cani: vari modelli
In commercio troverete varie tipologie di trasportini da viaggio e gabbie. Già questi due modelli rappresentano due tipologie ben distinte da scegliere, come abbiamo già anticipato, in base alla taglia del cane. In realtà la scelta dei vari modelli dipende quasi sempre dalle dimensioni dell’animale. Ma in molti casi la scelta può orientarsi anche in base ad altri fattori.
Analizziamo per prima le varie tipologie di trasportini. I trasportini possono essere sia rigidi che morbidi, sta a noi scegliere quale tipo di struttura è più adatta per il nostro cane. In realtà i veterinari consigliano l’acquisto di un trasportino morbido quando dobbiamo trasportare un cucciolo. Il tessuto morbido farà sentire più coccolato il cucciolo di cane e soprattutto più al caldo. Inoltre i trasportini morbidi di solito sono delle vere e proprie borse. Dispongono infatti di cinghie per poter mettere in spalla l’intero trasportino. In questo modo il nostro cane ci sentirà sempre vicini a lui, potremo parlargli e potremo anche fargli sentire la nostra presenza toccando la retina esterna.
Se il nostro cane è di taglia media potremo optare per i trasportini rigidi. Questi modelli sono davvero facili da aprire. Infatti prevedono un’apertura dall’alto, come se ci fosse un coperchio. In questo modo potremo far uscire l’animale più facilmente. Si tratta del trasportino più comodo anche se dobbiamo recarci dal veterinario e l’animale impiega molto tempo per fare capolino. I trasportini rigidi spesso non hanno un manico, quindi non potremo portarli in spalla. Tuttavia possiedono un manico a cui agganciarci per quando scendiamo dall’auto.
I cani di grossa taglia invece risultano più difficili da collocare. Non sempre troveremo un trasportino di grandi dimensioni adatto a loro. Pertanto dovremo indirizzarci in un accessorio diverso. La gabbia per cani è l’ideale per le razze più grandi. Si tratta di un cubo dalla struttura tubolare in metallo da poter posizionare nel porta bagagli. L’animale si sentirà sempre protetto e al sicuro, potremo decorare l’ambiente anche con delle coperte o dei cuscini.
Migliori prodotti
Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo i migliori prodotti e le marche più acquistate.
Tra i trasportini rigidi invece vi consigliamo il marchio Ferplast, con i suoi prodotti accattivanti con le porte in acciaio e la struttura in plastica, e il brand Skudo, il quale dispone anche di trasportini indicati per i viaggi in aereo.
Infine potrete acquistare le migliori gabbie per cani per il marchio Feandrea. Questo brand dispone di ottime gabbie con una struttura tubolare in metallo, la griglia si può anche piegare adattandosi al modello di macchina. Sempre il marchio Dibea invece potrà offrirvi una vasta gamma di gabbie per tutte le dimensioni che state cercando per il vostro cane di grossa taglia.