Giacche e gilet alta visibilità: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

Le giacche ed i gilet ad alta visibilità sono degli accessori indispensabili per quando si è in auto. Si tratta di indumenti da avere obbligatoriamente nel proprio portabagagli o in qualsiasi altro angolo dell’abitacolo della propria macchina. Se vuoi acquistarne uno e vuoi conoscere ogni modello esistente in commercio, in questa guida ti illustreremo la vasta gamma dei migliori prodotti di gilet ad alta visibilità da acquistare nei negozi fisici o negli store online. Ma prima capiamo insieme perché è importante avere i gilet in auto.

Giacche e gilet alta visibilità: perché averne uno in macchina

Le giacche catarifrangenti e i gilet ad alta visibilità sono degli indumenti necessari da avere in auto quando si guida. Si tratta di accessori da tenere obbligatoriamente in caso di incidenti o di uscita di emergenza dal proprio veicolo. Indossare questi presidi in alcune situazioni è obbligatorio per legge. Pertanto se non ne avete ancora uno in dotazione con la vostra macchina, correte a scegliere il modello adatto a voi.

I gilet catarifrangenti devono sempre essere indossati dai conducenti delle macchine che sono ferme sulla carreggiata, sono fuori dai centri abitati, durante la notte o in molte altre condizioni di scarsa visibilità. Questi indumenti vanno adoperati quando dobbiamo sistemare il triangolo arancione dopo un guasto della nostra auto o in seguito ad un incidente. Infatti occorre scendere dalla macchina ferma sulla corsia d’emergenza con il gilet già indossato. A sancirlo è la legge del 27 febbraio 2004 numero 47. Tale regolamento vale anche per i passeggeri del veicolo.

Regole sui migliori prodotti di gilet ad alta visibilità

Esistono delle leggi che regolamentano la conformazione dei gilet ad alta visibilità. I migliori prodotti rispecchieranno a pieno queste regole, perciò dovrete sempre acquistare in sicurezza dei prodotti omologati per la sicurezza stradale. Bisogna sempre fare attenzione a dove si acquistano i gilet dato che molti potrebbero risultare irregolari per la mancanza di alcune parti.

Ogni indumento ad alta visibilità dovrà infatti essere dotato di un attestato di conformità. Il colore del giubbotto può essere arancione, rosso o giallo, non è importante la scelta di uno tra i tre tipi. L’importante è che sull’etichetta sia ben visibile il marchio “CE” e “UNI EN 471”. 

Chi non indossa i gilet ad alta visibilità potrebbe essere multato da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro, in aggiunta potrebbe esserci una decurtazione di 2 punti dalla patente.

Anche per i ciclisti vige l’obbligo di indossare un giubbotto ad alta visibilità in seguito all’art. 182 comma 9 bis del Codice della Strada. Lo devono adoperare in particolare quando circolano in galleria, fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima del suo sorgere.

Gilet alta visibilità: migliori prodotti

Nei negozi potrai trovare varie tipologie di gilet ad alta visibilità, ricorda sempre che i migliori prodotti garantiti dalla legge sulla sicurezza stradale, sono marchiati da alcune sigle importanti.

I prezzi di questi indumenti non sono troppo alti. Quasi tutti i modelli si aggirano tra un minimo di 10 euro ed un massimo di 25 euro. Pertanto si tratta di prodotti adatti a tutte le tasche.

I giubbotti di sicurezza sono sempre riflettenti e possono avere sia una forma minimal e semplice e sia una forma più accurata. Alcuni gilet infatti dispongono anche di zip, chiusure lampo, tasche con i bottoni. Le strisce riflettenti di solito si trovano lungo la parte della vita, del petto, delle spalle e della schiena. La protezione è garantita al 360°. Grazie a questi indumenti potrete distinguervi dal buio ed evitare incidenti anche quando si fa jogging. Molti prodotti sono visibili a 200 metri di distanza e possono essere adoperati anche sui luoghi di lavoro più a rischio.

I materiali dei gilet ad alta visibilità possono essere di vario tipo in base ai migliori prodotti e alla fascia di prezzo. I prodotti comuni sono formati da un tessuto leggero e traspirante, lavabile e molto resistente. Potremo trovarlo in varie sfumature, dal giallo all’arancione fino al rosso. Si tratta di un indumento unisex, adatto sia alle donne che agli uomini e di solito la taglia è unica. 

Non solo gilet: migliori prodotti di cinghie catarifrangenti

Per proteggerci dal buio quando siamo alla guida, potremo indossare anche delle cinghie catarifrangenti. Questi indumenti sostituiscono in piena regola i giubbotti catarifrangenti ed i gilet. Assomigliano a delle bretelle con dei nastri che stringono sia intorno alle spalle e sia intorno alla vita.

Si tratta di una vera e propria imbracatura con strisce riflettenti in grado di farvi notare a vari metri di distanza. Queste cinghie possono essere regolate in tranquillità e si adatto a molti tipi di dimensioni e di corpo. Le 4 fibbie sono ben regolabili sia in lunghezza e sia in larghezza e si possono indossare rapidamente senza rimanere impicciati.

Si tratta di una soluzione leggera e comoda che non ti farà sentire a disagio neanche se vuoi andare a correre. Non ostacolerà mai il tuo movimento. Potremo adoperarlo soprattutto per lo sport outdoor, come il trekking, il ciclismo, la corsa ma anche per passeggiare con il cane.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità, dalla tecnologia fino all’automobilismo. Amo scoprire sempre nuove cose sul mondo delle auto e delle comodità sul mezzo a quattro ruote. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
miglioriaccessoriauto.it