Accessori da viaggio per auto per cani e animali domestici: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

Se sei alla ricerca di accessori da viaggio per auto per i tuoi cani o gli animali domestici, sei nel posto giusto. In questa guida ti forniremo tutti i dettagli sui prodotti che potrai acquistare nei negozi per un viaggio più comodo sia per te che per i tuoi amici animali.

Accessori da viaggio per auto per cani e animali domestici: perché acquistarli

Spesso quando viaggiamo con i cani o i nostri amici animali potremo aver bisogno di alcuni particolari accessori per rendere il viaggio più confortevole. Durante i lunghi tragitti potremo assicurarci che il nostro amico a 4 zampe si trovi sempre in una condizione di comodità e soprattutto che non soffra il mal d’auto. A questo proposito esistono molte soluzioni per consentire all’animale di trovarsi sempre comodamente in auto.

Il nostro compagno di viaggio potrà infatti godere di alcuni prodotti speciali per poter rilassarsi mentre noi siamo alla guida. Non dovremo dimenticarci di domandare al veterinario se è il caso di far assumere al nostro animale un farmaco per tranquillizzarlo. Esistono infatti molte pastiglie da far mangiare all’animale per farlo dormire durante i viaggi, soprattutto quelli più lunghi.

Altri fattori a cui dovremo far caso sono l’alimentazione ed anche le impellenze urinarie. Il nostro amico a 4 zampe infatti potrebbe aver bisogno di cibo mentre siamo alla guida, oppure di espellere i suoi bisogni mantenendo la corretta igiene di tutto l’abitacolo.

In commercio troveremo davvero molti prodotti e accessori da viaggio per cani, gatti e tutti gli animali domestici. Forse non tutti lo sanno, ma sono molte le soluzioni per viaggiare in tranquillità con il proprio animale. E allora scopriamo insieme quali sono i migliori prodotti in commercio.

Gabbie per cani e animali domestici: accessori per il viaggio in auto

I primi accessori necessari per un viaggio sicuro in auto con i tuoi cani o animali domestici sono i trasportini, ovvero le gabbiette. In commercio potremo scegliere tra gabbie di varie tipologie e dimensioni. Potrete acquistare dei modelli per cani di ogni tipo di taglia, per gatti, oppure per volatili e roditori. Per ogni genere di animale avrete una vasta gamma di soluzioni. Gli accessori di questo tipo si possono dividere in trasportini, gabbie, borse pieghevoli o gabbie omologate. Scopriamo le varie tipologie.

I trasportini sono delle gabbie in stile rigido che consentono al tuo animale domestico di viaggiare in auto nella massima sicurezza. Si tratta di prodotti da adoperare anche nei viaggi brevi, come dal veterinario o nella casa del vicino. La scelta del trasportino dipende dal peso e dalla grandezza dell’animale. Per i gatti o per i cani di piccola taglia, potremo acquistare un modello di forma standard.

Esistono quindi trasportini con lo sportellino laterale oppure trasportini a forma di cestino, che si aprono dall’alto come se dovessimo togliere un coperchio. Quest’ultimi sono l’ideale per quando andiamo dal veterinario perché consentono l’apertura dall’alto, pertanto l’animale verrà fuori anche se avrà paura. Molti trasportini rigidi, soprattutto quelli di grandi dimensioni, possono disporre anche di comode rotelle per poter trascinare la gabbia quando pesa troppo.

Da non sottovalutare sono anche gli zainetti per il trasporto. Si tratta di veri e propri zaini all’interno del quale potrà essere posizionato il gatto o il cane di piccola taglia per poterlo portare con noi quando scendiamo dall’auto, magari per recarci in un bar o nell’autogrill. Questi modelli hanno un fondo rigido e nella parte anteriore hanno una retina per lasciare libera la visuale all’amico a 4 zampe. La rete ha anche la funzione di areazione, potremo trovare anche dei modelli a trolley.

Il trasportino rigido è in plastica e può includere anche un tappetino antiscivolo e delle ciotole. Sono adatti anche per i conigli, in particolare i modelli più piccoli fino a 6 kg.

Le borse pieghevoli invece sono l’ideale per i cani di piccola taglia e per i mici. Potrete trovare dei modelli a tenda con dei supporti metallici laterali o delle semplici borsette con i manici, da poggiare sul sedile. Le borse pieghevoli classiche hanno di solito delle aperture a zip e l’aria circola liberamente. Potrete trovare anche dei modelli con annesse cinture di sicurezza da agganciare direttamente al sedile della vostra auto.

Se avete un cane di grossa taglia vi consigliamo di dare un’occhiata alle gabbie poiché vantano di modelli dalle dimensioni più importanti.

Cinture e coprisedili per il viaggio in auto con cani e animali domestici

Tra i migliori accessori da viaggio per auto per cani e animali domestici vi segnaliamo anche le cinture di sicurezza e i coprisedili.

Le cinture sono uno strumento essenziale per quando si viaggia in auto. Si tratta di un accessorio imperdibile che non dovrebbe mai mancare per garantire il massimo livello di sicurezza al nostro amico a 4 zampe. Ogni modello di cintura avrà una sua lunghezza e larghezza. Prima dell’acquisto dovremo capire bene quali sono le dimensioni del nostro animale, cane o gatto, per far sì che l’accessorio sia perfetto per lui.

Il brand Trixie dispone di un’ottima imbracatura per cani di media e grossa taglia. Queste cinture si allacciano direttamente al sedile posteriore dell’auto e consentono al cane di rimanere fermo e sicuro per tutto il viaggio. L’imbragatura permette all’animale di restare fermo anche se l’auto ha qualche singhiozzo durante la marcia.

Anche i coprisedili sono un accessorio indispensabile per i viaggi in auto. Si tratta di tappetini che rivestono i sedili della macchina per evitare che rimangano bagnati e sporchi dalle possibili impellenze del nostro amico animale. Potremo trovare anche dei veri e propri materassini imbottiti lavabili per far stare gli animali in grande comodità.

Altri accessori

Un altro strumento molto utile per viaggiare in sicurezza nell’auto con gli animali domestici sono le rampe. Si tratta di vere e proprie passerelle utili a far scendere il cane dalla macchina, soprattutto se ha qualche slogatura alla caviglia e non può saltare.

Questi accessori sono di varie tipologie, i differenti modelli hanno misure diverse per risultare compatibili con le varie automobili. Potremo trovare delle rampe in legno, in alluminio e anche in plastica rinforzata.

I tuoi amici animali ti ringrazieranno per il comfort che gli avrai regalato.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità, dalla tecnologia fino all’automobilismo. Amo scoprire sempre nuove cose sul mondo delle auto e delle comodità sul mezzo a quattro ruote. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
miglioriaccessoriauto.it