Se sei alla ricerca dei migliori cuscini per collo da viaggio, in questa guida ti forniremo tutti i maggiori dettagli per conoscere i prodotti ideali per le tue esigenze. I lunghi viaggi in macchina spesso possono portare qualche dolore alla cervicale. Questi fantastici prodotti risolveranno ogni tuo problema sia per quando sei in auto e sia sui mezzi pubblici. Scopri i migliori modelli in commercio.
Cuscini per collo da viaggio: cosa sono
I cuscini per collo da viaggio sono degli accessori per auto da portare sempre con sé per svariate occasioni. Quando dobbiamo percorrere un lungo tragitto in macchina o in treno, tornano particolarmente utili per alleviare i dolori alla cervicale.
Questi prodotti regaleranno un elevato livello di comfort e relax al tuo viaggio e non sentirai il peso dei chilometri macinati. Si tratta di accessori ideali anche per quando siamo in casa davanti alla tv e vogliamo avere un supporto per la testa.
Spesso i cuscini per collo sono consigliati anche dal medico curante o dal nostro ortopedico. Infatti si può trattare anche di veri e propri accessori di tipo medico da adoperare per risolvere problemi alla cervicale più acuti.
Oggi in commercio troveremo dei cuscini per collo da viaggio in grado di entrare nella nostra valigia, in questo modo potremo portarli sempre con noi occupando il minor spazio possibile.
Saper scegliere i migliori cuscini per collo
Sarà molto importante valutare quali sono i migliori prodotti in circolazione per portarsi a casa un articolo fantastico e adatto alle nostre esigenze. I cuscini per il collo infatti devono rispettare alcuni parametri fondamentali per dare un reale sostegno al capo e per garantire una corretta postura durante il viaggio. Una volta indossato infatti dovremo avere l’impressione che la nostra testa sia sorretta verso l’alto da qualcuno. Se invece rimane afflosciata significa che abbiamo sbagliato prodotto.
Il comfort dato dal cuscino dovrà essere ben visibile. Il cuscino non dovrà essere troppo morbido e quindi non dovrà stropicciarsi tra le mani. I migliori prodotti sono morbidi e schiumosi dentro e rigidi all’esterno. La forma del prodotto dovrà essere morbida e sinuosa ma anche molto stabile.
Inoltre dovremo capire quale sia la durata del cuscino. Per poterlo sapere con precisione basterà informarsi sul materiale.
Vari modelli
Nei negozi potremo scegliere tra una vasta gamma di cuscini per il collo da viaggio. La tipologia più comune e quella più acquistata negli store online è quella dei cuscini memory foam. Questi prodotti sono davvero efficaci poiché sono composti da una sorta di schiuma che deforma il cuscino in base alla nostra forma e ai nostri movimenti.
Inoltre potremo optare per una soluzione con le microsfere, molto innovativa e adatta per chi desidera avere un sostegno gratificante. Infine potremo scegliere i più economici cuscini gonfiabili, comodi da portare in valigia.
Ma non dovremo dimenticare i classici cuscini compatti, simili a quelli che si usano per il letto ma più ridimensionati. Sono modelli essenziali ma comunque efficaci per i lunghi viaggi.
Cuscini in memory foam e a microsfere
I cuscini per il collo da adoperare più frequentemente per il viaggio sono quelli in memory foam. Si tratta dei modelli più efficaci per la nostra cervicale e riescono a memorizzare la forma della nostra testa in modo tale che ad ogni riutilizzo torna a riassumere quella forma. In questo modo il cuscino non si sforma e garantiscono un’ottima manualità.
I cuscini con le microsfere invece sono formati da piccole palline a forma di sfera in polistirolo. Possono avere una forma ad U e sono molto facili da trasportare. Anche in questo caso, ci troviamo davanti ad un prodotto che cambia forma in base ai nostri movimenti. Può essere rivestito in tela ed il suo prezzo va dai 15 euro ai 20 euro.
Cuscini da viaggio gonfiabili
Molto economici e super comodi da portare in valigia sono i cuscini gonfiabili. Si tratta di accessori per auto davvero ottimali se dovete fare un lungo viaggio. Si tratta di ottimi prodotti che si possono gonfiare e sgonfiare quando vogliamo in pochi attimi.
Questi modelli possono avere un rivestimento in pile, in poliestere o anche in velluto sintetico. Ad un prezzo leggermente più alto, intorno ai 20 euro, potremo acquistare anche dei modelli con una fodera in TUP, atossica e traspirante.
Migliori marche
Se volete conoscere i migliori brand che producono cuscini per sorreggere il collo durante un viaggio, in questa parte vi segnaleremo dove potrete trovare dei prodotti eccezionali.
Tra i prodotti più qualitativi e con il prezzo più alto, ci sono i cuscini del brand Samsonite. Si tratta dei migliori prodotti in circolazione e troveremo sia dei modelli in memory foam e sia gonfiabili rivestiti in vari tessuti. Con lo stesso budget potremo scegliere i cuscini di Go Travel. Questo brand dispone di cuscini in schiuma, in memory foam. In questo brand troverai anche dei cuscini a forma di virgola che hanno la stessa posizione della cintura di sicurezza per auto. Ovvero si tratta di un prodotto che poggia sotto al mento e finisce sotto al braccio, come una sorta di bracciolo.
Se invece abbiamo un budget più basso potremo indirizzarci all’intramontabile Decathlon. Con soli 6 euro potremo acquistare un cuscino in poliestere con l’interno in tessuto TPU. Anche i cuscini di IKEA regalano ottimi prodotti con pochi euro di spesa.